Se cerchi sempre il bello.Riflessioni di una fotografa.

L’idea per questo articolo era venuta un po’ di tempo fa, ma non riuscivo mai a buttar giù nulla. Un po’ per mancanza di tempo, rimandavo sempre. Nell’ultimo periodo , in realtà negli ultimi due anni, mi sono spesso chiesta perchè fotografassi, dove volevo andare e cosa volessi trasmettere. Le idee mi si aggrovigliavano nella testa per mesi, senza riuscire a dargli un ordine. Per notti intere non dormivo per capire cos’è che non andava in me. Io stavo cambiando e la mia fotografia cambiava con me.

 

Gli ultimi due anni sono stati i più pieni e i più intensi della mia vita. L’attesa e la nascita di mia figlia hanno smosso molte cose in me. Con il tempo il mio modo di lavorare e di organizzare il lavoro è cambiato. Le notti sono diventate più lunghe,mentre le giornate volavano via. Nonostante tutto mia figlia mi ha arricchita,la sua nascita mi ha riempita di una gioia tale che mai pensavo si potesse provare.

IMG_1085

Con il tempo il mio lavoro subiva dei cambiamenti. Prima i matrimoni sono stati la mia attività principale, poi piano piano, nel 2014 sono arrivate le prime richieste da parte di mamme in attesa e sono stata catapultata in un nuovo mondo che non conoscevo. Fotografare una mamma in attesa è qualcosa di inspiegabile. Ti ritrovi anche tu a condividere,per qualche ora, quell’attesa. Che sia nell’intimità della propria casa, in studio o in un parco, fotografare due genitori in attesa del loro bimbo è qualcosa di magico. So che possono essere parole scontate sentite e risentite, ma è quello che sento ed è quello che è per me. Fotografare poi una famiglia con il proprio bimbo neonato invece è silenzio, piccoli gesti, momenti lunghi, chiacchiere a voce a bassa.

1 2

Ecco, ora tutto questo sta diventando il mio quotidiano. In fondo questo è un lavoro che si evolve con te, è un cammino, a volte bello, a volte difficile. Anche se nell’immaginario collettivo fare il fotografo “fa figo”, nella realtà non è sempre così. Devi fare i conti con i tuoi desideri, che spesso si scontrano con la realtà, con le tante spese, con la concorrenza (spesso sleale), con la continua voglia di migliorare che spesso ti mette alla prova.

IMG_5200-2 IMG_8153-2 IMG_8248-2

Nonostante ciò ho capito che se dentro di te l’entusiasmo non smette di battere, se cerchi sempre il bello, anche dove non c’è e se i tuoi occhi restano spalancati alla vita,allora questa non può che donarti momenti indimenticabili. Penso di essermi dilungata troppo e di certo qualcuno si sarà annoiato e ha chiuso la pagina dopo le prime tre righe. Ringrazio invece chi ha avuto la pazienza di leggere fino alla fine.

 

 

Valentina

18

IMG_1103